mercoledì, 22 novembre, 2017

Cinema di Strada

CINEMA DI STRADA 2016 (3°edizione)

 

da GIOVEDì 9 GIUGNO riparte la consueta programmazione di CINEMA DI STRADA nel COMUNE DI GRAVINA IN PUGLIA e POGGIORSINI.
IL CINEMA DI STRADA si pone l’obiettivo di “favorire l’accesso alla cultura e la partecipazione del pubblico”.

Il CINEMA DI STRADA è un progetto finalizzato a rafforzare l’identità del cinema dell’Ass. Gravina Città Aperta come “cinema di quartiere”, luogo di incontro, scambio e approfondimento culturale, in costante dialogo con il territorio e con le persone che lo abitano.

Pensiamo che il cinema di quartiere non debba essere interpretato come il passato che cerca di resistere al futuro, piuttosto un’officina radicata nel territorio, in cui creazione e innovazione artistica, culturale e sociale, si realizza nell’incontro e nella sperimentazione anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.

Il CINEMA DI STRADA è inteso come un vero e proprio cinema ambulante che si muove nel territorio dei comuni di GRAVINA IN PUGLIA e POGGIORSINI mettendo a disposizione degli utenti tutto il supporto tecnico e logistico necessario (impianto audio e video, sedie, schermi e consulenza artistica).

Un cinema ambulante che si è trasformato in una sorta di ponte culturale tra le diverse realtà sociali e tra i diversi quartieri della città.

Un’iniziativa che si pone lo scopo di abbattere le barriere che isolano i quartieri della città permettendo uno scambio di visioni ed di esperienze tra le varie comunità.

In questo processo il pubblico deve essere necessariamente coinvolto come parte attiva e non come semplice consumatore o anonimo destinatario finale.

A titolo di esempio cito alcuni dei luoghi già utilizzati nella prima edizione: Pineta comunale, Chiostri di San Francesco, San Sebastiano e Madonna delle Grazie, centro anziani “La dolce età”, quartiere di edilizia popolare in via A. Diaz.

Con la prima edizione si è sentita da subito la necessità di dare continuità al progetto poiché l’abbinamento luogo-comunità-cinema è risultata una formula vincente e affascinante di promozione territoriale, sociale e cinematografica contemporaneamente.

 

cinema di strada ok

 

 

A Gravina

9 giugno

 Birdman di A. G. Inarritu USA 119 min

16 giugno

The danish girl di T. Hooper GB,USA 120 min

 

23 giugno

Tutta colpa di Freud di P. Genovese ITA 120 min

30 giugno

La grande scommessa di A. McKay USA 130 min

7 luglio

Big hero 6 animazione 102 min

(a seguire)

Wilde Salomé di Al Pacino USA 88min

14 luglio 

Il ponte delle spie di S. Spielberg USA 141 min

21 luglio 

Malala di D. Guggenheim USA 87 min

28 luglio 

I sogni segreti di Walter Mitty di B. Stiller USA 125 min

A Poggiorsini

 

Martedì 2 Agosto

Snoopy & friends di S. Martino USA 92 min

Venerdì 5 Agosto

Revenant – Redivivo di A. G. Inarritu USA 156 min

About The Author

Related posts

Leave a Reply